L’intervento propone la ristrutturazione del fabbricato, con modifiche distributive interne ed in facciata, la demolizione del piano terzo e del quarto, oggi adibito a solaio, e la riorganizzazione delle superfici esistenti condotta anche con traslazione di SL esistente al piano quarto, possibile grazie allo scomputo delle murature perimetrali e dall’inserimento di corridoi distributivi di accesso alle nuove 18 unità residenziali.
I primi tre piani fuori terra sono riconfermati per quanto riguarda il loro involucro con alcune modifiche sui prospetti che derivano da una diversa distribuzione planimetrica e permettere maggior luminosità agli ambienti posti sul fronte sud.
Il piano quarto esistente e il piano quinto in aggiunta sono compresi nella copertura, ossia in un nuovo volume voltato a specchio, architettonicamente autonomo rispetto ai piani inferiori e all’interno del quale sono ricavati terrazzi e balconi delle unità residenziali. Nella parte piana sommitale di questo elemento sarà possibile ricavare terrazze pensili a verde collegate agli appartamenti sottostanti e porzioni di superfici dedicate ad impianto fotovoltaico.